Tra le polemiche e la curiosità della gente, alla fine i cuccioli di leone sono arrivati in Piazza del Popolo a Latina. Ieri mattina sono rimasti all'interno di una gabbia nel cuore del centro storico della città, sotto al Comune, circolando in attesa di una dimostrazione di addestramento in dolcezza. Oggi il capoluogo pontino, che da anni ormai ospita il Festival Internazionale del Circo organizzato dalla famiglia Montico, ha ricordato così la V Giornata Mondiale del Circo. Se tanti curiosi si sono recati in Piazza del Popolo a vedere gli animali in gabbia, molti altri cittadini però si sono detti sdegnati da questa dimostrazione e hanno intrapreso una iniziativa: via Facebook sta circolando il testo di una lettera di protesta da inviare al sindaco Giovanni Di Giorgi per l'autorizzazione concessa e in cui si richiede, più in generale, "una ordinanza comunale che impedisca l'attendamento di circhi con animali, che sfruttano e fanno soffrire esseri senzienti senza alcuna giustificazione".
Non solo, sin da subito il Vice Presidente dell'Associazione Valore Sociale Ferdinando Tripodi ha intrapreso le vie Legali in difesa degli animali.
Lo stesso afferma: lunedì mattina presenterò un Esposto/Querela presso la Procura della Repubblica di Latina affinchè chi di dovere si prenda le proprie responsabilità. l'art. 727 cp è chiaro: "chi maltratta animali viene punito, ed esporre animali per diverse ore sotto il sole e in un luogo non idoneo rientra tra i maltrattamenti agli animali" Sopratutto gli organi di Polizia presenti sul posto e gli organi del Comune non hanno evitato ciò. Una comportamento gravissimo che non può restare impunito.
Gli Animali non sono degli oggetti e non possono subire una violenza del genere senza alcuna giustificazione."
Sul caso, afferma Tripodi - e' intervenuta anche l'Onorevole Michela V. Brambilla :
"ho sentito personalmente l'Onorevole Brambilla dopo che ieri ho fatto presente alla stessa la vicenda.. mi ha chiesto ulteriori informazioni e sopratutto mi ha dato la massima solidarietà e sostegno riguardo alla denuncia che io stesso presenterò lunedì mattina".
Nessun commento:
Posta un commento