giovedì 26 gennaio 2012

Altra Baby mamma in Campania

Quindici anni lei, quattordici lui, la scuola dell'obbligo ancora da terminare ed una coppia di gemelli da crescere. A pochi giorni dalla vicenda della ragazzina tredicenne di Frattamaggiore che a scuola allatta il suo bambino, in Campania un altro caso di baby mamma. Questa volta il parto è stato doppio: un maschietto ed una femminuccia in perfetta salute venuti al mondo a Benevento presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal professor Gennaro Trezza, dell'Azienda ospedaliera Rummo. Massimo riserbo sull'identità dei neogenitori che abitano lei a Cervinara e lui a Rotondi, in provincia di Avellino, dove frequentano la stessa scuola media: i nomi scelti per i gemelli sono Claudio e Noemi. "Poco più che bambini i genitori dei gemelli, giovanissimi anche i nonni che non arrivano a 40 anni.

Si tratta di un caso eccezionale che evidenzia la professionalità dei nostri medici" dice Nicola Boccalone, direttore generale dell'Azienda ospedaliera Rummo di Benevento. "Da un punto di vista medico è andato tutto bene, madre e figli sono in buona salute e in attesa di essere dimessi. L'intera gravidanza è stata seguita dai medici del Rummo - prosegue il manager - e l'azienda ospedaliera ha fornito anche un accompagnamento da parte dell'assistenza sociale all'intera famiglia. Il supporto ricevuto non è stato solo psicologico, ma abbiamo accompagnato genitori e nonni anche nei delicati rapporti con il Tribunale". Nonostante la giovane età sin dall'inizio, e con il consenso dei rispettivi genitori, la baby mamma e il baby papà hanno deciso di portare avanti la gravidanza. Solo negli ultimi tempi, prossima al parto, lei non è più riuscita a frequentare con assiduità le lezioni di terza media. Ora i "baby nonni" sono in attesa della decisione del tribunale dei Minori di Napoli a cui hanno richiesto l'affido dei gemellini i quali dovrebbero andare a vivere in casa dei nonni materni, insieme ai fratellini della loro mamma.

La giovanissima coppia annuncia sin d'ora l'intenzione di convolare a nozze in chiesa, appena raggiunta la maggiore età, festeggiando insieme ai gemellini. La notizia della madre minorenne avellinese arriva pochi giorni dopo il ritorno a scuola della 13enne di Frattamaggiore (Napoli), tra i banchi con la piccola nata lo scorso novembre. La studentessa-madre aveva rinunciato alle lezioni per allattare la sua bambina. Per contrastare l'abbandono scolastico era stata allestita una "nursery" in presidenza.

Nessun commento:

Posta un commento