lunedì 23 luglio 2012

Gli Inniettano il latte al posto della flebo. Muore neonato

Roma - Gli avrebbero iniettato in vena del latte, anzichè una flebo. Questo il drammatico errore che ha portato alla morte di un neonato di pochi giorni ricoverato presso l'Ospedale San Giovanni di Roma. Ne da notizia il sito web del quotidiano "Il Corriere della Sera".
Secondo quanto riferito, l'episodio sarebbe avvenuto alcuni giorni fa, ma solo oggi se n'è giunti a conoscenza. Il  bambino di appena qualche giorno, era nato prematuro: la madre, una donna filippina, aveva iniziato ad avere le contrazioni alla trentesima settimana di gestazione. Per questa ragione la donna aveva deciso di andare all'Ospedale Grassi di Ostia, dove ha partorito. Accertate le condizioni di salute del bambino, i medici avevano predisposto il trasferimento al San Giovanni di Roma. Qui il fatale errore. Per giorni sulla morte del bambino non è stata data alcuna giustificazione, fin quando qualcuno dalla direzione dell'ospedale ha notato delle anomalie nella cartella clinica del neonato e denunciato l'accaduto. La procura ha aperto un'indagine per accertare le responsabilità e verificare se c'è stato il tentativo di insabbiare l'incidente. Per il momento una dozzina di medici è stata scritta nel registro degli indagati. Nei prossimi giorni anche la madre del neonato sarà ascoltata dagli inquirenti.
Intanto il ministro della Salute Renato Balduzzi ha disposto questa mattina l'invio immediato degli ispettori del ministero all'ospedale San Giovanni di Roma per acquisire tutte le informazioni sul decesso del bambino.
Lo riferisce una nota del ministero sottolineando che gli ispettori dovranno chiarire anche il motivo del ritardo nella denuncia da parte del personale sanitario. 

Nessun commento:

Posta un commento