sabato 26 novembre 2011

Il 25 novembre di Valore Donna

Latina, Venerdì e Sabato presentazione libro''Spaghetti Paradiso'' di Nichy Persico

In occasione della giornata nazionale sulla violenza delle donne

Il prossimo sarà il week-end dedicato al tema della violenza sulle donne. Come è noto, il 25 novembre sara' la giornata nazionale di sensibilizzazione sulla piaga sociale della violenza sul gentil sesso. Valore Donna vuole celebrare la data con la presentazione del libro 'Spaghetti paradiso' dello scrittore Nichy Persico. "Spaghetti paradiso" è un saggio su un fenomeno in crescita, quello delle molestie assillanti, reiterate sino a diventare violente, e a indurre la vittima a vivere nella paura e nel malessere psico-fisico. Sono le storie di un praticante avvocato, due donne vittime di diversa violenza, una ragazza senza passato e un eroe metropolitano. In questo percorso, l'umiltà e la semplicità disarmante dei protagonisti si confronteranno con la strisciante perfidia degli antagonisti, le cui vicende si intrecciano sino ad essere una unica atmosfera. La leggerezza narrativa, in questo contesto, stempera le tematiche di sfondo - pur essendo affrontate con approccio quasi saggistico - rendendole agevolmente comprensibili e poco grèvi. Come in un gioco di specchi, avvocati ammirevoli, "pecore nere", donne vittime di diversa violenza, una ragazza senza passato ed un eroe metropolitano, si ritroveranno ad incrociare le loro strade ed il loro destino, in una vicenda piena di ritmo e di suspence.

Due gli appuntamenti previsti per la presentazione del libro:

venerdì 25 novembre alle ore 18 presso il centro sociale Marcello Calabresi a SEZZE,

sabato 26 novembre alle ore 17 presso il circolo cittadino 'Sante Palumbo' a LATINA.

"Sono felice di ospitare nuovamente l'avvocato Nichy Persico a Latina, questa volta per presentare il suo libro-ha affermato Valentina Pappacena, presidente dell'associazione Valore Donna- si narra una storia di stalking sviscerata nei minimi dettagli. Lo stalking d'altronde si aggira nelle pieghe nella nostra società in maniera silente e nascosta. Ma mi preme citare un'altra protagonista della due giorni, Francesca Baleani, una donna coraggiosa che ha avuto la forza di denunciare la sua terribile storia. Massacrata di botte e rinchiusa in un cassonetto miracolasamente e' stata salvata, e ora ha ricominciato a vivere con lo scopo di utilizzare la sua sofferenza per aiutare le altre donne. Vorrei che il suo esempio fosse seguito da tutte le vittime di violenze. Invito perciò tutte le donne a non nascondersi o vergognarsi e sopratutto a non subire in silenzio".

In occasione dell'appuntamento del 26 a Latina la presentazione del libro a Latina rientra nell'ambito di un convegno organizzato dall'ordine degli avvocati sempre presso il circolo cittadino 'Sante Palumbo'. Previsto l'intervento del dottor Antonio Turri, responsabile dell'associazione 'Libera' nella regione Lazio.







Nessun commento:

Posta un commento