domenica 4 marzo 2012

I dieci comandamenti. Niccolò Rinaldi

Cari Amici,

tra rabbia e disimpegno, forza e impegno, nei prossimi tre mesi propongo un percorso di dieci incontri di riscoperta, riflessioni, domande su alcune delle leggi fondamentali del nostro convivere: un incontro per ciascuno dei Dieci comandamenti biblici, così antichi e così attuali.
Lo scopo è di attualizzare il senso di queste leggi fondamentali, confrontandoci con i costumi e il sentire del nostro tempo - consumismo, individualismo, potere, sessismo, violenza, avidità, o amore, speranza, fedeltà e passione.

Un ciclo che vede deliberatamente a confronto personaggi con un proprio percorso, molto spesso tutt'altro che politico nel senso tradizionale, ma che col loro impegno hanno qualcosa da dire sul loro rapporto con un preciso comandamento. Persone diverse tra loro, sognatori o cinici, giovani o vecchie volpi, in luoghi grandi e piccoli, e tutti senza un canovaccio prestabilito.

I dieci incontri si svolgono volutamente in località disparate, grandi e piccole, nelle quattro regioni dell'Italia centrale: da Roma a Filetto di Lunigiana, da Firenze a Genzano, da Livorno a Terni, per abbracciare idealmente questa Italia fatta di metropoli e borghi, di provincia e di centri.

Un percorso diverso dai canoni della politica italiana, ma i vecchi dieci comandamenti sono sempre lì, quasi banali, li conosciamo fin da bambini, e forse farà bene tornare a bussare alla loro porta.


Niccolò Rinaldi





In occasione della Festa della Donna, vi invito a partecipare al primo appuntamento

 "Non desiderare la donna d'altri"
8 marzo ore 20:30
circolo cittadino "Sante Palumbo"
Piazza del Popolo, Latina.

Intervengono
Niccolò Rinaldi  Capo-delegazione Idv al parlamento Europeo
On. Vincenzo Maruccio
Letizia Colaguori avvocato
Cristina Pansera psicologa
Federica Ferrari imprenditrice
LE DONNE DELLA TACCONI SUD
Joseph Fontano coreografo


Vista la significativa coincidenza di data analizzeremo insieme evoluzioni, significato, apporto e contributo della donna nella società attuale e nella vita politica del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento