venerdì 15 novembre 2013

Studenti in Piazza, la Polizia carica

Studenti in piazza, la polizia carica
[ANSA TODAY]


"Nel giorno della manifestazione nazionale degli studenti, scontri in diverse città. A Torino feriti tra i giovani, a Bologna la polizia "caccia" gli studenti dalla zona universitaria, tensioni anche a Napoli
Studenti in piazza, la polizia carica
Nei giorni scorsi avevano annunciato che, nelle oltre sessanta città in cui sarebbero scesi in piazza, avrebbero dato vita ad azioni e cortei. Così hanno fatto gli studenti, anche se le mobilitazioni sono state anche luogo di tensione.
In mattinata i primi scontri si sono registrati a Bologna, dove un pezzo del corteo studentesco si è diretto verso la zona universitaria. All'altezza del palazzo della provincia la polizia ha caricato più volte e le tensioni sono durate per circa mezzora. Il corteo si è poi riunito sui viali che costeggiano il centro città, dove i giovani hanno bloccato il traffico e dato vita a un'assemblea.
A Torino più di mille ragazzi sono partiti da piazza Arbarello e hanno dato vita a un corteo per le vie del centro contro austerità e tagli all'istruzione. Nello striscione d'apertura una frase di Fabrizio De André: "Verremo alle vostre porte e grideremo ancora più forte".Studenti in piazza, la polizia carica
A Napoli diversi sono stati i tafferugli con le forze dell'ordine: partito da piazza del Gesù, il corteo intorno a mezzogiorno è stato caricato prima in Via De Gasperi successivamente all'incrocio con Via Colombo davanti all'assessorato regionale all'ambiente. I manifestanti hanno risposto con petardi e lanciando oggetti. La polizia ha quindi acceso fumogeni e si sono verificate altre cariche nei pressi della facoltà di giurisprudenza, su Via Marina. Gli agenti in antisommossa sono penetrati dentro l'università, alcuni manifestanti sono stati feriti e tre di loro sono in stato di fermo. Diversi durante il corteo i riferimenti anche alla mobilitazione che coinvolgerà la città anche domani, contro biocidio ed ecocidio.
Centro storico off limits per il corteo dei giovani a Palermo, dove si è svolta anche la protesta dei lavoratori precari. Gli studenti, circa 10 mila, sono stati caricati dalle forze dell'ordine intorno a mezzogiorno presso la sede della regione Sicilia. La polizia ha effettuati diversi fermi per identificare i ragazzi in corteo.
A Milano invece un gruppo di studenti è entrato nella sede di Google ed è stato occupato l'ex Derby Club, storico spazio teatrale della città.  A Roma alcuni ragazzi hanno 'sanzionato' la fermata della metro Cavour, contro i rincari dell'Atac, l'azienda dei trasporti pubblici della capitale. A Pisa infine è stato occupato uno stabile, ex centro per l'impiego, dopo che ai giovani si sono uniti i movimenti per l'abitare e le persone sotto sfratto."

I Rappresentanti dell'Associazione "Valore Donna Più Diritti" intervengono sugli episodi accaduti:

Valentina Pappacena - Presidente - " seppur condanniamo senza se e senza ma gli atti violenti commessi da alcuni studenti e molti infiltrati, non possiamo non condannare e chiedere alle forze Politiche di intervenire difronte agli attacchi e agli abusi che tenendo conto delle foto, alcuni poliziotti hanno commesso. Ragazzi e ragazze feriti, presi a calci e colpiti con i manganelli. E' anti democratico e pericoloso per la Democrazia. Chiediamo un pronto intervento da chi di dovere".. 

Ferdinando Tripodi - Vice Presidente "Valore Donna"  -  "senza dubbio sono da condannare gesti violenti che alcuni staccandosi dal gruppo hanno commesso. Ma è intollerabile vedere foto scattate da parte di cittadini mentre si intravedono Poliziotti che picchiano, prendono a calci e colpiscono ragazzi che nulla c'entravano con i pochissimi violenti. Volti sanguinanti e ferite varie sul corpo. La Polizia deve garantire ordine ma sopratutto rispettare la Democrazia. Mi auguro che venga fatta un interrogazione parlamentare riguardo a questi fatti gravi e pericolosi per la libertà di manifestare pacificamente.


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/cronaca/manifestazione-studenti-cariche-polizia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/cronaca/manifestazione-studenti-cariche-polizia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento