lunedì 24 marzo 2014

OMICIDIO STRADALE. PRESENTAZIONE DDL

Si terrà la domani Martedì 25 Marzo a Roma la conferenza stampa di presentazione del Disegno di Legge sul tema “Norme in materia di omicidio e lesioni personali stradali” preparato dalle associazioni Avisl dell’avvocato Domenico Musicco e Valore Donna di Valentina Pappacena e presentato, lo scorso 11 marzo, su iniziativa del senatore del Pd, Claudio Moscardelli. 
Si tratta di un Disegno di Legge molto importante che prevede pene fino a 16 anni per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psico fisica per l'assunzione di sostanze stupefacenti o supera di oltre il doppio il limite di velocità e provoca la morte di una persona. Un tema molto caro alla Presidente dell’Associazione Valore Donna, Valentina Pappacena, che da anni ormai lotta al fianco delle famiglie che hanno perso i loro cari in incidenti stradali, spesse volte causati proprio da persone ubriache o che guidano sotto l’effetto di sostanze che alterano il naturale stato psico fisico. “Speriamo che questa sia la volta buona – afferma Valentina Pappacena. Ringrazio in particolare il senatore Claudio Moscardelli che ha sposato la nostra battaglia. Credo che sia arrivato proprio il momento giusto per introdurre questo reato che prevede pene più severe per chi uccide volontariamente. Perchè chi si mette alla guida in condizioni non perfette sa che prima o poi potrebbe causare un incidente stradale. E’ solo questione di tempo – aggiunge la responsabile di Valore Donna-
 Parole di grande soddisfazione sono state espresse anche dal senatore Moscardelli. “Ho trasmesso il Disegno di Legge sull’introduzione dell’omicidio stradale anche al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi – ha affermato il senatore del Pd – suggerendogli di fare un Decreto Legge così da introdurre nell’immediato queste novità o comunque di sostenere l’iter del Disegno di Legge per fare sì che venga approvato nel più breve tempo possibile”. 
Soddisfazione anche dal Presidente dei Giovani del Lazio dell'Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada Simone Morello che afferma - " E' il momento di fare  e non solo di annunciare..troppe vittime fino ad oggi non hanno avuto la giustizia che meritano..il reato di omicidio stradale può rendere più sicuri le nostre strade ma sopratutto più responsabili al volante. E' impensabile che in paese civile chiunque possa mettersi alla guida ubriaco, uccidere e non rispondere del reato commesso. Noi che ci occupiamo da diverso tempo di "Vittime della Strada", ma sopratutto le famiglie hanno e abbiamo bisogno di giustizia. Mi auguro che questo ddl venga presto approvato"..

Presenti alla Conferenza Stampa oltre diverse famiglie di vittime della strada, Senatori firmatari del ddl, la Presidente di Valore Donna Valentina Pappacena e il Vice Presidente Ferdinando Tripodi, l'Avv. Musicco Domenico avisl, il Presidente Giovani Lazio Simone Morello dell'Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada,

Nessun commento:

Posta un commento